Nel mondo dei tatuaggi, esistono due approcci radicalmente differenti tra loro per ciò che riguarda la realizzazione del disegno sulla pelle.
Stiamo parlando di:
- Stencil tattoo, metodo attualmente molto utilizzato dai tatuatori per trasferire il disegno sulla pelle
- Tatuaggio freehand, un’alternativa più creativa che prevede che il disegno venga eseguito direttamente sulla pelle
In questo articolo andiamo ad analizzare questi due approcci, la cui scelta dipende generalmente dal tipo di disegno, dalla preferenza del tatuatore e dalle richieste del cliente.
La tecnica del Freehand: il tatuaggio a mano libera
Nella tecnica del Freehand il tatuatore va a disegnare direttamente sulla pelle del cliente, quindi senza un riferimento fisso come capita invece quando si utilizza uno stencil preparato in anticipo.
Il tatuaggio a mano libera offre quindi la possibilità di esprimere maggiore creatività e di realizzare tattoo altamente personalizzati, unici e originali, differenti cioè da tutti gli altri e spesso non replicabili.
Si tratta però di un approccio più complesso, che richiede un alto livello di preparazione, esperienza e sicurezza, nonché grandi doti di manualità e tecnica e la padronanza completa di competenze avanzate in campo artistico.
Il tatuaggio a mano libera richiede inoltre più tempo nella realizzazione del disegno, ma garantisce anche un risultato più naturale, organico e in armonia con le forme del corpo, oltre ad una reale connessione con la persona che deve essere tatuata.
La procedura prevede un primo colloquio preliminare, utile non solo a comprendere le richieste e i desideri del Cliente, ma anche a individuare lo stile, i colori, le dimensioni e i dettagli del disegno.
Dopo di che, il tatuatore procede realizzando lo sketch su carta, che viene mostrato al Cliente e finalizzato secondo il suo gusto e poi alla realizzazione del design sulla pelle, prima del tatuaggio vero e proprio.
Il Freehanding è una tecnica ideale soprattutto in caso di:
- Coperture di tatuaggi esistenti
- Tatuaggi altamente personalizzati
- Progetti in stile libero
La tecnica del Freehand per coperture
La tecnica del tatuaggio a mano libera risulta molto utile quando è necessario procedere con la copertura di un tatuaggio esistente.
Grazie al Freehand infatti, il tatuatore ha maggiore libertà di “azione”: può cioè realizzare un disegno completamente personalizzato, capace di adattarsi alla forma, colore e dimensione del tattoo precedente da “nascondere”, in qualunque zona del corpo sia.
Essendo disegnato direttamente sulla pelle, il nuovo design va infatti a coprire interamente il vecchio tatuaggio, evitando errori di posizionamento, seguendo le curve e le caratteristiche del corpo.
In questo caso, il disegno tramite stencil potrebbe infatti avere delle limitazioni, con la conseguenza di una copertura non perfetta o di un design “forzato” e obbligato.
Le tecnica del Freehand per tatuaggi personalizzati
Basandosi sul disegno a mano, la tecnica del freehand è ideale per tatuatori che desiderano creare progetti unici e originali.
Questo approccio permette infatti di essere creativi oltre ogni limite e di ottenere progetti personalizzati anche mescolando insieme diversi stili di tattoo.
Inoltre, è una tecnica che consente di rispondere efficacemente a desideri e richieste del Cliente, in quanto il disegno viene realizzato su misura e non segue design preparati in anticipo.
Le tecnica del Freehand per progetti in stile libero
Grazie alla libertà di adattamento al corpo del Cliente, la tecnica del freehand si presta perfettamente a progetti in stile libero (come il biomeccanico e lo sketch), in quanto il tattoo viene sviluppato direttamente sulla pelle.
Il risultato sono tatuaggi unici e dinamici che seguono l’anatomia del corpo e si inseriscono armonicamente nella zona in cui vengono realizzati, sfruttando linee e curve per integrare o nascondere elementi.
La tecnica del tatuaggio con stencil
Nel tatuaggio con stencil il disegno viene preparato in anticipo su carta o supporto digitale e poi viene prima ricalcato o stampato su stencil e successivamente trasferito su pelle.
Lo stencil è quindi uno strumento molto utile per un tatuatore, in quanto rappresenta una sorta di guida precisa da seguire durante il processo di tatuaggio e garantisce un lavoro più rapido, senza sbavature e senza errori e tatuaggi precisi e dettagliati. Inoltre, consente anche al Cliente di vedere in anticipo come sarà il risultato finale.
Attualmente in commercio lo stencil più diffuso è quello formato da una speciale carta composta da 4 strati, cioè:
- Strato superiore (trasparente) dove viene impresso il disegno
- Strato intermedio (onion sheet), che protegge la parte inferiore
- Carbonio, che trasferisce il disegno al foglio superiore
- Strato inferiore (con pigmento), che contiene l’inchiostro trasferibile
Il tatuaggio con stencil è ideale nel caso di:
- Disegni complessi, simmetrici o dettagliati
- Tatuaggi con proporzioni esatte
- Tattoo su larga scala
Tatuaggio con stencil per disegno complessi, simmetrici e dettagliati
Consentendo di riportare esattamente sulla pelle anche il più piccolo dettaglio del disegno, lo stencil è ideale per tatuaggi che richiedono un’estrema precisione.
Parliamo, ad esempio, di tattoo formati da linee molto sottili, proporzioni delicate e tratti intricati, ritratti e tatuaggi realistici e per mandala o motivi geometrici che richiedono un perfetto bilanciamento nelle proporzioni e nelle spaziature.
Lo stencil assicura infatti un risultato fedele e preciso al millimetro, evitando qualsiasi tipo di errore e con la garanzia di unire creatività e precisione tecnica, per un risultato esteticamente impeccabile.
Tatuaggio con stencil per tattoo su larga scala
Quando si deve realizzare un tatuaggio su larga scala, come una schiena o l’intera gamba, lo stencil garantisce massima precisione, coerenza e un risultato esteticamente impeccabile.
Questo strumento non solo permette di creare disegni che coprono ampie superfici del corpo senza dover suddividere il disegno in più parti, così da integrare tutti gli elementi tra loro in modo armonico, ma anche di collocare ogni elemento nella posizione ideale.
L’utilizzo dello stencil permette anche al tatuatore di concentrarsi sull’esecuzione del tattoo, senza dover costantemente ricalcolare proporzioni o posizioni, in modo da evitare errori durante il processo.
Tatuaggio con stencil per tattoo standardizzato
Quando si desidera ottenere un tatuaggio standardizzato da poter replicare più volte nello stesso identico modo, lo stencil è la soluzione perfetta.
Questa tecnica è infatti la scelta vincente quando si tratta di disegni predefiniti che devono venire tatuati con precisione su più clienti, come i tattoo di coppia, quelli di tendenza che vengono richiesti frequentemente o i tatuaggi simbolici.
Lo stencil consente infatti di proporre design replicabili senza modifiche significative, così che ogni tatuaggio risulti identico all’originale, con simmetria e proporzioni uguali a quello di partenza.
La tecnica mista che unisce tatuaggio con stencil e freehand
Esistono poi tatuaggi che richiedono entrambe le tecniche elencate.
Stiamo parlando, ad esempio, dei tatuaggi giapponesi, dove è molto utile la preparazione su carta dei soggetti principali con i relativi dettagli, che devono poi essere integrati da sfondi disegnati in freehand per adattare il tutto alle forme anatomiche del corpo.
La tecnica mista che combina stencil e freehand permette di ottenere un risultato visivamente complesso e personalizzato, unendo precisione e creatività spontanea.
In questo modo ogni tattoo diventa unico, combinando la struttura del design pre-pianificato con dettagli dinamici e spontanei.
Il corso di operatore di tatuaggio presso la Milano Tattoo School
La Milano Tattoo School è la Scuola d’eccellenza per chiunque desideri diventare tatuatore professionista e imparare ad usare sia la tecnica Freehand, sia quella con lo stencil.
All’interno della MTS è stato infatti sviluppato il Corso di Operatore di tatuaggio da 1550 ore: un percorso completo che consente di trasformare la propria passione e arte in una carriera di successo.
Cosa offre il corso MTS?
- Certificazione Professionale di Regione Lombardia, valida in tutta Italia e a livello europeo
- 1.500 ore di formazione teorica e pratica per acquisire competenze tecniche, artistiche e gestionali
- Materiali di alta qualità inclusi: potrai lavorare con bobine, rotative e penne da tattoo fornite da Dormouse, leader nelle attrezzature per tatuatori
- Supporto personalizzato: docenti esperti, professionisti e uno staff dedicato ti accompagneranno passo dopo passo
- Stage in studi professionali per inserirti nel mercato del lavoro
Grazie alla varietà di strumenti e tecniche, la MTS permette di esplorare il proprio stile personale e prepararsi per soddisfare al meglio le esigenze dei futuri Clienti.
L’obiettivo è formare tatuatori completi e professionali, capaci di unire passione, creatività e competenza.
Il 13 gennaio 2025 parte il prossimo corso di Operatore di Tatuaggio e i posti disponibili rimasti sono pochi!
Visita la pagina dedicata ai Corsi di Operatore di Tatuaggio in partenza