Il tatuaggio New School è uno stile nato intorno agli anni ’70 e ’80: la sua origine deriva dalle influenze della vecchia scuola dei tattoo Old School, che hanno dominato la cultura fino a inizio Duemila.
Da quel momento i tatuatori hanno iniziato a reinterpretare i soggetti Old School, esaltando i colori, aumentando la creatività, aggiungendo elementi moderni della cultura pop ed esasperando alcune caratteristiche chiave per avvicinarli ai gusti contemporanei.
Questo ha dato vita al New School Tattoo, che rappresenta uno stile libero e originale dove gli artisti possono sbizzarrirsi ed esprimersi con creazioni fuori da ogni schema.
Le caratteristiche principali del New School Tattoo
Il New School tattoo si caratterizza per i soggetti che diventano protagonisti dei tatuaggi: questi derivano a quelli della Old School, con prevalenza per il mondo nautico e della tradizione marinara, ma rappresentati in modo più realistico e moderno, trasformando al massimo l’originale con creatività e fantasia.
Da qui l’utilizzo di linee fortemente marcate e definite, sfumature e ombreggiature molto lievi e colori decisamente accesi, vivaci e saturi, con una palette cromatica ampia che spesso utilizza anche tonalità fluorescenti.
I soggetti sono caratterizzati da grandi dimensioni, giochi di luce e ombre, tridimensionalità e uso di prospettive bizzarre, tutti fattori che rendono il tattoo più complesso e interessante.
Anche i disegni sono particolari, con prevalenza di elementi stilizzati ed esagerati, riconoscibili per le proporzioni distorte, i dettagli enfatizzati e i particolari caricaturali.
Non mancano poi design assolutamente attuali, che prendono spunto dalla cultura pop, dai fumetti, dai graffiti e dall’arte urbana e dall’animazione, così come motivi fantasiosi e surreali realizzati tramite creature fantastiche e scene immaginarie.
In questo stile la regola fondamentale è quindi quella di stravolgere il più possibile il soggetto che si vuole rappresentare, per creare una realtà differente e assolutamente inedita e appariscente.
I soggetti più comuni nel New School Tattoo
Come abbiamo detto sopra, i soggetti prediletti nel New School Tattoo sono quelli a tema nautico tipici dello stile Old School e sviluppati dal suo fondatore Sailor Jerry, che ha per primo lanciato questo stile.
Tra i più comuni troviamo l’ancora, icona tipica dei marinai che sta a significare solidità e sicurezza, il veliero, che rappresenta l’esperienza del viaggio e della scoperta e la sirena, simbolo di richiamo di casa, ma anche di energia femminile.
Ci sono poi anche rose dei venti, rondini, dadi e pin up, tutti riconducibili alla vita marinara da cui ha preso il via questo stile.
Anche gli animali sono soggetti molto amati dagli artisti che realizzano lo stile New School, ma spesso trasformati in creature fantasiose e inventate (draghi, unicorni, mostri, ecc.) o con sembianze umane (come gatti con vestiti, cani con accessori o animali che esprimono emozioni umane).
Molto richiesti anche gli eroi dei cartoni giapponesi (come Ken Shiro, Naruto, i Cavalieri dello Zodiaco, ecc.) e supereroi, villain, personaggi disney, anime e altre icone dei cartoni animati e dei fumetti, generalmente tatuati in modo stilizzato ed esagerato.
Ci sono poi i simboli esoterici, i fiori di grandi dimensioni, i manga e alcuni temi tradizionali come cuori e fiori, ma molto più elaborati.
Infine, sempre più richiesti sono gli alimenti, prodotti commestibili e oggetti di uso quotidiano, rappresentati in modo divertente e stilizzato, quasi a rendere il disegno in movimento e il design che sembra quasi stampato.
Le differenze tra New School Tattoo e tatuaggio Neo Traditional
Lo stile Neo Traditional nasce dall’incontro tra Old School tattoo e New School Tattoo: dal primo ha preso i temi tradizionali, mentre dal secondo la tendenza all’elaborazione e all’utilizzo di contorni più marcati e colori più vivi.
Rispetto al tatuaggio Neo Traditional, che si caratterizza per essere uno stile elegante e spesso molto raffinato, il New School è più fantasioso e cartoonesco.
Inoltre, i tatuatori creano contorni spessi e definiti che conferiscono al disegno un aspetto decisamente bold e cartoonish.
Infine, anche se entrambi cercano di dare un tocco moderno a stili del passato, il new school trae ispirazione dalla cultura pop e dai graffiti, mentre il neo traditional si ispira a soggetti più classici.
Le differenze tra stile New School e Old School
La prima differenza importante tra questi due stili sono i soggetti: entrambi propongono infatti temi nautici e marinareschi, ma mentre l’Old School Tattoo si ferma lì, il New School va oltre e raffigura un’ampia gamma di alternative, pescando tra passato, presente e mondo fantasioso e mettendo insieme arte moderna, arte orientale e pop art.
Altra differenza sono le linee e i riempimenti: i tatuaggi New school sono più definiti e giocano con grande attenzione sui dettagli, tanto da essere estremamente realistici e sembrare spesso stampati sulla pelle invece che tatuati.
Ci sono poi i colori a differenziare i due stili: il New School ne usa molti di più e predilige inoltre quelli molto accesi e audaci, rispetto ai tatuaggi Old School che punta principalmente sulle colorazioni primarie.
Infine, una netta differenza è data dall’utilizzo di tecniche innovative e di stili di disegno molto più elaborati che rendono i tatuaggi New School molto più particolari, dettagliati, tridimensionali e con un più elevato spessore artistico.
Impara l’arte del tatuaggio presso la Milano Tattoo School
A Milano c’è una Scuola che permette di diventare Tatuatori professionisti.
Si chiama Milano Tattoo School e propone il Corso di Operatore di Tatuaggio da 1500 ore totali che garantisce l’abilitazione per la realizzazione di tatuaggi in piena autonomia con il rilascio della Certificazione Professionale di Regione Lombardia valida in tutta Italia e a livello Europeo.
Si tratta di un percorso completo per apprendere conoscenze e abilità necessarie, avere tutti gli strumenti fondamentali per potersi inserire nel mercato del lavoro e crescere ed emergere nel panorama del Tattoo.
La MTS offre un approccio progressivo all’apprendimento, tra lezioni in aula e sessioni di laboratorio, che porta gli studenti ad acquisire familiarità con le tecniche fondamentali, prima di immergersi negli stili specifici del tatuaggio.
Dalle linee ai riempimenti, dalle sfumature ai colori, gli studenti ricevono una solida base che li prepara per affrontare tutti gli stili di tattoo, affiancati da Docenti specializzati che li guidano con:
- Dimostrazioni pratiche
- Esercitazioni su carta
- Esercitazioni su iPad fornito dalla Scuola
- Pratica su pelle sintetica
- Applicazione su persone reali
Una formazione di alto livello sviluppata tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate, didattica innovativa e attrezzature di elevata qualità.
Al momento ci sono due date in cui è possibile iscriversi per entrare nelle nuove Classi che daranno il via al proprio percorso per diventare tatuatori professionisti:
- Lunedì 2 settembre 2024
- Lunedì 28 ottobre 2024
I posti disponibili sono in esaurimento, quindi chi vuole partecipare deve affrettarsi ad iscriversi al Corso.
Visita la pagina dedicata ai Corsi di Operatore di Tatuaggio in partenza