Tatuaggio pittorico: le tecniche avanzate per gli artisti del tattoo

Il tatuaggio pittorico si ispira all‘arte della pittura e alle tecniche pittoriche tradizionali e cerca di ricreare l’effetto di un dipinto sulla pelle.

Simili per certi aspetti ai tatuaggi realistici a colori, i tatuaggi pittorici incarnano in realtà l’espressione dell’artista, facendo modo così di distinguersi per stile e personalità, da artista ad artista.

Si tratta di uno stile che richiede grande abilità e perfetta manualità e che, tramite la bellezza e l’originalità, diventa un modo unico per portare l’arte sempre con sé.

Le caratteristiche principali del tatuaggio pittorico

Il tatuaggio in stile pittorico è caratterizzato da linee fluide (se necessarie) e sfumature morbide su più livelli di colore

Questo stile sfrutta una vasta gamma di colori e sfumature per ottenere effetti visivi simili a quelli della pittura e “gioca” con l’ombreggiatura, la miscelazione e le sovrapposizioni per ottenere l’ effetto desiderato dall’ artista. 

I disegni riprodotti non sono delineati in nero, hanno diversi passaggi di colore, sono assolutamente originali e caratterizzati da un’alta complessità visiva e un’attenzione minuziosa ai dettagli, per tradurre le tecniche pittoriche sulla pelle.

A causa di questa complessità, i tattoo pittorici hanno un forte impatto visivo e ogni soggetto risulta suggestivo e affascinante.

Lavori degli studenti della MTS alla loro prima esperienza con lo stile Pittorico sotto la guida esperta di Katia Polastri

Quali sono le differenze tra tatuaggio pittorico e tatuaggio watercolor?

Il tatuaggio pittorico e il tatuaggio watercolor sono due stili di tatuaggio che possono sembrare simili, ma hanno invece alcune differenze importanti.

Prima di tutto, lo stile artistico a cui si legano: mentre il tattoo pittorico prende spunto dalle forme d’arte tradizionali (come la pittura ad olio), quello watercolor si ispira all’arte dell’acquerello, ma su pelle invece che su foglio o su tela (da qui il nome “tatuaggio ad acquerello”).

Per questo motivo, il tatuaggio pittorico punta a raggiungere un alto livello di consistenza data dalla sovrapposizione dei colori, mentre nel tattoo watercolor i soggetti hanno invece un aspetto etereo, accompagnati da colori che sfumano e si diluiscono tra loro.

A livello di tecnica, quella pittorica utilizza colori ricchi e saturi per creare profondità dove richiesta o voluta. Al contrario, quella watercolor è caratterizzata da più sfumature, con tonalità più chiare e meno intense, tratti leggeri, morbidi e impercettibili, transizioni di colore e bordi indistinti per diffondere il tattoo oltre le forme definite.

Di conseguenza, mentre il tatuaggio pittorico appare come una miniatura di un dipinto lasciando trapelare il carattere distintivo dell’ artista, il tattoo watercolor ha un aspetto più etereo e morbido, come un dipinto eseguito direttamente sulla pelle con un valore emotivo importante e un forte carattere creativo.

Storia e curiosità sul tatuaggio pittorico

Rispetto ad altri stili di tatuaggio, che hanno origini antiche legate spesso a ragioni spirituali e religiose, il tatuaggio pittorico è relativamente recente: si è iniziato a diffondere intorno agli anni ‘90, guadagnando fin da subito grande popolarità per la sua estrema eleganza.

I tatuatori che si sono specializzati in questo stile hanno preso ispirazione da movimenti artistici come il realismo, il surrealismo, l’impressionismo e l’arte contemporanea, dando vita a tatuaggi con ombreggiature sofisticate, sfumature di colore e dettagli complessi.

Da qui sono nati tatuaggi pittorici altamente personalizzati, che partono cioè da tecniche artistiche conosciute e classiche, ma vanno poi a creare design unici che rispecchiano i gusti personali e la visione artistica individuale.

All’interno di questo stile, una delle tecniche più richieste e apprezzate è quella del tatuaggio pittorico floreale, che combinano elementi floreali con stili pittorici per creare disegni eleganti, affascinanti e vibranti. I soggetti più comuni sono fiori, foglie e altri elementi naturali che danno vita a composizioni artistiche uniche e decorative.

I tatuaggi pittorici floreali sono popolari sia tra uomini che donne, con artisti del tatuaggio che incorporano tecniche pittoriche per creare dettagli intricati e colori vivaci nei loro disegni. 

Katia Polastri, Fondatrice e Direttrice della Milano Tattoo School e Responsabile della docenza di Tatuaggio, specializzata nello stile Pittorico ispirato alla natura, conduce gli studenti alla scoperta dello stile di tatuaggio pittorico.

Nelle sue lezioni, “apre la porta” su questo stile liberatorio e divertente e porta gli alunni a esprimere la propria creatività e apprezzare la bellezza della natura attraverso l’arte corporea.

Scopri i corsi per diventare tatuatore professionista della Milano Tattoo School

Dopo la partenza dei corsi di gennaio e aprile, presso la Milano Tattoo School sta per prendere il via un nuovo corso di Operatore di Tatuaggio nel mese di settembre 2024 e un secondo corso nel mese di ottobre.

Il corso, di 1500 ore totali suddivise tra lezioni di teoria, pratica su pelle sintetica e persona, laboratori, workshop, seminari e stage presso rinomati studi della Lombardia, permette di:

  • Apprendere conoscenze e abilità necessarie come tatuatore professionista.
  • Avere tutti gli strumenti fondamentali per poterti inserire nel mercato del lavoro.
  • Gestire e svolgere in maniera autonoma la futura professione di operatore di tatuaggio.
  • Crescere ed emergere nel panorama del Tattoo.
  • Ottenere la Certificazione Regionale riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed Europeo.

Si tratta di un percorso di apprendimento di alto livello che mette a disposizione il supporto di un corpo docenti formato da professionisti di vario tipo che lavorano nel settore e da tatuatori rinomati oltre all’attrezzatura di alta qualità fornita da Dormouse, Partner della MTS.

La prima classe con partenza il 2 settembre 2024 è già Sold Out e la seconda è in esaurimento.

Se vuoi diventare professionista del Tattoo e iniziare la tua carriera in questo settore, questo è l’ultimo corso in partenza nel 2024.

Visita la pagina dedicata ai Corsi di Operatore di Tatuaggio in partenza

Seminario teorico sull’etica del tatuaggio
Articoli

L’etica del tatuaggio

Dov’è finita l’etica oggi? In un mondo sempre più connesso e veloce, sembra che l’etica, quel senso profondo di ciò che è giusto o sbagliato,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutartI?
[]